top of page

GARANZIA E RESPONSABILITA’


Subito Autoricambi esercita esclusivamente la funzione di intermediario tra l’acquirente che intende
acquistare un ricambio per il proprio veicolo e il venditore che ne ha la disponibilità e ne è proprietario.
Le società venditrici emettono regolare fattura e si assumono le responsabilità inerenti, compreso quelle di
diritto di recesso in caso di non funzionalità totale o parziale (se non risolvibile), con rimborso dell’importo
versato.


Si esonera pertanto Subito Autoricambi da qualsiasi responsabilità civile o penale derivante dall’acquisto di
un ricambio non corrispondente alla richiesta effettuata.


La responsabilità dell’origine e del funzionamento del ricambio è solo ed esclusivamente del Fornitore.
In caso di malfunzionamento o in caso in cui le caratteristiche concordate al momento della vendita non
corrispondono, si potrà richiedere la sostituzione del ricambio con uno equivalente, se
disponibile, oppure, nel caso non sia possibile sostituire il ricambio con uno equivalente, si potrà richiedere
la restituzione della somma versata per l’acquisto del bene ed il ritiro dello stesso.


Sono escluse le spese di manodopera e materiali di consumo, nonché, tutto ciò che non è esplicitamente
indicato dalla garanzia.


L’acquirente prende atto che i beni venduti possono presentare limiti prestazionali e difetti funzionali e/o
strutturali connessi al pregresso utilizzo trattandosi di beni usati.


La garanzia per vizi offerta non opera quando:


- i codici o i numeri di matricola del prodotto risultino alterati, cancellati, rimossi o resi illeggibili;
- il prodotto non sia stato installato da operatori professionali, specifici ed autorizzati;
- il prodotto sia stato riparato o modificato da personale non autorizzato, prima che il fornitore abbia
potuto procedere alla verifica tecnica;
- l’esito della verifica tecnica rilevi che il vizio del prodotto discende da negligenza o trascuratezza
nell’installazione;
- in ogni caso in cui non possano farsi risalire a difetti di produzione, fabbricazione, confezione o
conservazione del prodotto.


Per quanto sopra descritto, è indispensabile che l’acquirente sia il più specifico possibile nella propria
richiesta,  assicurandosi che il codice del ricambio fornito/indicato da Subito Autoricambi sia identico a
quello riportato/ricercato dal acquirente stesso.
Senza questa verifica fondamentale Subito Autoricambi non potrà assicurare la compatibilità del ricambio
fornito con quello ricercato dall’acquirente e pertanto la trattativa sarà bloccata.
In caso di controversia sarà esclusivamente competente il Foro di residenza del venditore.

DIRITTO DI RECESSO


Il diritto di recesso può essere esercitato solo da consumatori, e non dai rivenditori e/o titolari di
Partita IVA.
Il Cliente se non soddisfatto del servizio/prodotto ricevuto può restituire il prodotto entro 14
giorni dal ricevimento, ottenendo il rimborso per il costo del servizio/prodotto acquistato. Il diritto
di recesso deve essere esercitato su tutto il servizio/prodotto acquistato e non solamente su una
parte di esso.


Il diritto di recesso decade totalmente nel caso in cui il Venditore accerti:
– la mancanza dell’imballo originale del prodotto;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto;
– i segni del montaggio;
– la manomissione del colore e/o forma del prodotto;


I costi di spedizione relativi alla restituzione del prodotto sono a carico del Cliente così come
stabilito a norma di legge. Finché il prodotto non giunge presso il Fornitore la spedizione è sotto la
completa responsabilità del Cliente, pertanto si consiglia di effettuarla con corriere assicurato e
con spedizione tracciabile. In caso contrario il Fornitore e Subito Autoricambi non rispondono in
nessun modo per i danni, il furto o lo smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate
Qualora il Fornitore al momento della riconsegna del bene ci comunichi che il bene è stato
danneggiato durante il trasporto, il Cliente verrà avvisato il prima possibile affinché possa sporgere
tempestiva denuncia nei confronti del corriere da lui scelto al fine di ottenere il rimborso del
valore del bene se ha assicurato la spedizione. In attesa del rimborso dal corriere il recesso rimarrà
sospeso.


Entro 30 giorni dall’arrivo della merce presso il Fornitore, Subito Autoricambi, in qualità di azienda
erogatrice del servizio provvederà a rimborsare quanto dovuto, escluse spese di spedizione,
tramite bonifico bancario solo se il Cliente entro 14 giorni dal ricevimento della fattura abbia
provveduto ad inviare una raccomandata presso la sede di Subito Autoricambi in cui dichiara di
avvalersi del diritto di recesso ed in cui indica i dati per poter effettuare il rimborso
Subito Autoricambi si riserva il diritto di non rimborsare il servizio venduto al Cliente in caso di
decadenza dal diritto di recesso.

bottom of page